Sofia Samuelsson è la nuova Sales Director per il canale della distribuzione
La nuova responsabile delle vendite passerà dalla PMI svizzera Traco Power a Feller SA il 1° gennaio 2025, dove continuerà il lavoro di successo del suo predecessore Reiner Hoffmann.
La posizione di Sales Director per il canale della distribuzione presso Feller SA di Horgen ha una nuova responsabile a partire dal 1° gennaio 2025. Succedendo a Reiner Hoffmann, che ha intrapreso il nuovo incarico di Commercial Transformation Manager, Sofia Samuelsson (39 anni) ha assunto all'inizio dell'anno il ruolo di Sales Director della storica azienda. Nata in Svezia, ha lavorato di recente per la PMI svizzera Traco Power, dove era responsabile delle vendite internazionali in qualità di Executive Vice President. In precedenza, Samuelsson ha lavorato per ABB per nove anni ricoprendo diverse funzioni dirigenziali. Sofia Samuelsson ha studiato ingegneria e vive in Svizzera con la sua famiglia da oltre 10 anni.
Sofia Samuelsson proseguirà con effetto immediato il positivo lavoro svolto dal suo predecessore Reiner Hoffmann presso Feller e Schneider Electric. Si concentrerà in particolare sull'ulteriore rafforzamento del posizionamento dei portafogli di importanza strategica. Tra questi, il nuovo sistema di fissaggio Feller SNAPFIX® e la nuova linea di design EDIZIO.liv, il sistema Wiser by Feller per la Connected Home, KNX e la gamma Final Distribution.
Una sfida per le vendite: la digitalizzazione degli impianti elettrici
«È semplicemente fantastico poter guidare un team di vendita così esperto e forte come quello di Feller», afferma Samuelsson a proposito del suo nuovo ruolo. «Ci troviamo quindi in una condizione ideale per consolidare ulteriormente, anche in futuro, la nostra posizione leader nel mercato. Naturalmente, anche temi come la digitalizzazione, l'automazione e l'IA richiedono un continuo sviluppo. In particolare nelle vendite è importante spiegare bene le nuove soluzioni digitali e consentire ai nostri clienti e partner del settore elettrico di trarre vantaggi a lungo termine dalle tecnologie innovative. Sviluppare nuove idee e approcci in questo settore è una sfida che non vedo l'ora di affrontare».
Sofia Samuelsson ha conseguito un Master in Economia Industriale presso l'Università di Linkoping in Svezia e ha studiato «Management, Technology and Economics» presso il Politecnico di Zurigo (ETH). Nella sua carriera ha acquisito una vasta esperienza nelle aree del marketing dei prodotti e dei servizi, della gestione della customer experience e delle relazioni strategiche.
Il predecessore di Samuelsson, Reiner Hoffmann, che vanta un'eccellente rete di contatti nel settore svizzero delle installazioni elettriche, rimarrà nell'azienda come responsabile della trasformazione commerciale. In questo ruolo, guiderà la trasformazione digitale di Feller e Schneider Electric Svizzera e sarà responsabile di altri progetti aziendali che richiedono una conoscenza approfondita del mercato.