La «casetta» di Jonschwil

La «casetta» di Jonschwil

Con la sua casetta a Jonschwil l’architetto Lukas Lenherr si è aggiudicato nel 2020 il prestigioso premio di architettura della casa editrice Archithema come «miglior casa unifamiliare». Per gli interruttori e le prese si è affidato alle linee di design EDIZIOdue e NEVO di Feller.

La «casetta» di Jonschwil

I visitatori del paesino di Jonschwil restano inevitabilmente colpiti da una casetta squadrata. Con tre stanze, 99 metri quadrati di spazio abitativo e realizzata con materiali naturali, sfrutta al massimo lo spazio limitato con il suo sorprendente e convincente «concetto a spirale». Visivamente, si adatta in modo esemplare all’ambiente circostante, lasciando tuttavia un'impronta evidente. Anche la sostenibilità è stata sistematicamente presa in considerazione; per esempio, la maggior parte dei materiali da costruzione può essere smontata e riciclata.

Al Designline NEVO

Il premio di architettura

Selezionato tra 36 creazioni presentate, la giuria si è così espressa: «Il progetto indica nuove vie in un’epoca di dibattito sul clima e di discussione sulle risorse». Sono stati inoltre apprezzati l’alto grado di abitabilità e il comfort degli ambienti, che all’occorrenza possono anche essere convertiti con flessibilità.

Il «piccolo contributo» della Feller AG

I residenti entrano in contatto con la casa attraverso gli interruttori. Di conseguenza, anche il loro design, il colore e la forma sono importanti. La linea di design Feller EDIZIOdue in bianco soddisfa i requisiti degli interni. Con NEVO entra in scena un design robusto dal look classico negli esterni, che allo stesso tempo rimane perfettamente al passo con i tempi in termini di tecnologia e funzionalità.

A EDIZIOdue colore
/

Progetto architettonico
Lukas Lenherr Architektur
8878 Quinten
www.lukaslenherr.ch

Progettazione del sistema elettrico
Dobler AG
9242 Oberzuzwil
www.dobler-ag.ch

Installatore elettrico
Dobler AG
9242 Oberzuzwil
www.dobler-ag.ch

 

Altre storie di riferimento