Zeptrion, zeptrionAIR e il software di pianificazione zeptrion non saranno più disponibili a partire dal 31.12.2024. Si consiglia di utilizzare Wiser by Feller. Ulteriori informazioni.
- Home
- Connected Buildings
- Zeptrion
zeptrion e zeptrionAIR
zeptrion et zeptrionAIR non saranno più disponibili a partire dal 31.12.2024. La garanzia di 5 anni continuerà ad essere valida. Per scopi di riparazione e fino a nuovo avviso gli apparecchi zeptrion rimangono a disponibili. Il software di pianificazione zeptrion non è più disponibile.
Si consiglia
Come semplice sistema comfort o soluzione Connected Home può essere utilizzato il sistema Wiser by Feller.
Istruzioni d'installazione, schede informative e documentazioni
Scarica informazioni su zeptrion e zeptirionAIR nella nostra area download.
FAQ zeptrion e zeptrionAIR
Caratteristiche della rete wireless domestica
Per la rete wireless domestica si raccomandano le seguenti impostazioni e specifiche (in genere, corrispondono alle impostazioni di fabbrica e alle specifiche dei router wireless/ripetitori/punti di accesso disponibili in commercio):
- WiFi IEEE 802.11 b,g,n 2.4GHz
- Impostazione "DHCP": il router assegna l'indirizzo IP in modo dinamico: a ciascun dispositivo wireless viene assegnato automaticamente un indirizzo IP.
- Intervallo di indirizzi IP: ciascun dispositivo wireless zeptrionAIR deve essere assegnato a uno specifico indirizzo IP. Assicurarsi che l'intervallo di indirizzi IP sia sufficientemente grande (in genere, non è limitato).
- Impostazione "Canale automatico": il canale wireless ottimale viene impostato automaticamente.
- Firmware più aggiornato: in generale, si consiglia di utilizzare l'ultima versione del firmware.
- I dispositivi wireless zeptrionAIR non richiedono servizi di rete speciali. zeptrionAIR è stato sviluppato in modo tale da non richiedere impostazioni aggiuntive sul router.
- I dispositivi wireless zeptrionAIR utilizzano un servizio DHCP sulla rete del cliente. Questo servizio è attivato per impostazione predefinita in tutti i più comuni router disponibili in commercio. Il DHCP permette di collegare dispositivi alla rete esistente senza bisogno di una configurazione manuale. Alcuni server DHCP sono in grado di assegnare indirizzi IP anche sulla base dell'indirizzo MAC. Questa impostazione può essere utile se si accede spesso al sistema zeptrionAIR tramite VPN.
- I dispositivi wireless zeptrionAIR non richiedono i seguenti protocolli IP:
- HTTP TCP-Porta 80
- HTTPS SSL/TLS-Porta 443
- MDNS porta UDP 5353
- NTP porta UDP 123
- TFTP porta UDP 10069
- Alcuni router wireless/punti di accesso in seguito all’aggiornamento ripristinano le impostazioni di rete alle impostazioni di fabbrica. In seguito all’aggiornamento verificare le impostazioni sulla base della seguente domanda Quali specifiche deve soddisfare la mia rete wireless domestica?.
- Soprattutto gli apparecchi wireless zeptrionAIR con indice A (3340-2-A.ZEP o 3340-4-A.BSE) supportano esclusivamente il wireless standard IEEE 802.11 b. Gli apparecchi wireless zeptrionAIR con indice B (3340-2-B.ZEP o 3340-4-B.BSE) supportano IEEE 802.11 b,g,n.
- Per garantire una maggiore disponibilità dei dispositivi wireless zeptrionAIR, si consiglia di impostare in ogni punto di accesso, oltre all'SSID originario (ad es. HomeNet), un secondo SSID con nome univoco (ad es. zapNet1, zapNet2 ecc.). Al momento della messa in funzione, è essenziale che il dispositivo wireless zeptrionAIR venga associato a un punto di accesso fisso. Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni per l'uso Istruzioni per l'uso 'Messa in funzione di zeptrionAIR'.
- A partire dalla versione firmware 01.08.20, è possibile anche utilizzare lo stesso SSID e lasciare che i diversi punti di accesso wireless vengano differenziati tra loro in base al proprio indirizzo MAC. Nell'app zeptrion viene mostrato oltre all'SSID anche l'indirizzo MAC. A tal proposito, si osservi che, in caso di sostituzione di un punto di accesso wireless, l'indirizzo MAC non è più lo stesso; pertanto, il dispositivo wireless zeptrionAIR deve essere assegnato al nuovo punto di accesso wireless.
Sì, purché i dispositivi wireless zeptrionAIR siano collegati a una rete domestica a 2,4 GHz. Lo smartphone è collegato al punto di accesso WiFi a 5 GHz, i dispositivi wireless zeptrionAIR al punto di accesso WiFi a 2,4 GHz. Il collegamento dei due punti di accesso avviene tramite il router.
Messa in funzione
L'elettricista che ha eseguito l'installazione può sicuramente eseguire anche la messa in funzione dietro corrispettivo. Se non si conosce un elettricista di fiducia, è possibile sceglierne uno nelle vicinanze.
- Per collegare un dispositivo wireless zeptrionAIR, è necessario che la rete domestica sia visualizzata in un elenco. L'elenco mostra le reti rilevate dal dispositivo wireless zeptrionAIR. Se la rete domestica non appare nell'elenco, nell'apposita schermata trascinare la riga Altra rete verso il basso per reinizializzare la ricerca delle reti.
- Se la rete non appare anche dopo svariati tentativi, è possibile che il dispositivo wireless zeptrionAIR si trovi al di fuori del campo di segnale delle rete domestica.
- Assicurarsi che il router wireless o il punto di accesso wireless sia impostato in modo tale che la rete domestica sia visibile (SSID non nascosto).
Nell'app zeptrion selezionare Configurazione > Dispositivi WLAN zeptrion. Qui è possibile visualizzare la qualità della ricezione di ogni singolo dispositivo wireless zeptrionAIR. Accertarsi che il segnale non sia debole, ossia che l'icona non appaia mai di colore rosso.
- Se il dispositivo wireless zeptrionAIR è dotato di telaio di copertura metallico EDIZIOdue prestige, il suo schermaggio radio è troppo elevato. Utilizzare un telaio di copertura che non sia metallico.
- Cambiare la posizione del router wireless in modo da migliorare la qualità della ricezione.
- Se le due misure sopra descritte non sono sufficienti, è possibile migliorare il raggio di azione della propria rete domestica con un ripetitore wireless* o punti di accesso wireless supplementari. Attenersi alle istruzioni per l'uso di un punto di accesso wireless: Istruzioni per l'uso 'Messa in funzione di zeptrionAIR'
(* Avvertenza: se si utilizza un ripetitore wireless, la larghezza di banda disponibile nel campo di segnale del ripetitore si dimezza.)
In Configurazione > Dispositivi WLAN zeptrion selezionare il dispositivo wireless zeptrionAIR desiderato, quindi, nel campo Data, leggere l'ora di sistema corrente. Questa ora è importante per il funzionamento dei temporizzatori. Se l'ora indicata di discosta fortemente dall'ora corrente, assicurarsi che la connessione Internet sia attiva. Normalmente l'ora viene regolata automaticamente tramite Internet (servizio NTP).
Il set di copertura zeptrionAIR funziona solo con il modulo intermedio WLAN 2K-B (3340-2-B.ZEP). Il set di copertura zeptrionAIR lampeggia con una luce rossa se viene montato direttamente su un'unità funzionale zeptrion o con un modulo intermedio WLAN 2K-A (3340-2-A.ZEP). Analogamente il set di copertura zeptrionAIR non funziona con una stazione secondaria WLAN.
Gli indirizzi IP dei dispositivi wireless zeptrionAIR vengono assegnati automaticamente dal router wireless (DHCP). Nella maggior parte dei router wireless è possibile, comunque, impostare un'assegnazione fissa dell'IP (associando l'indirizzo IP all'indirizzo MAC del dispositivo wireless zeptrionAIR).
Durante il collegamento del dispositivo wireless zeptrionAIR, è possibile memorizzare per una volta la password nell'app zeptrion selezionando Salva Password durante l'immissione dei dati di accesso della rete domestica. La password viene così codificata nell'app zeptrion e memorizzata in modo sicuro. A questo punto, ad esempio l'elettricista può collegare altri dispositivi wireless zeptrionAIR alla rete domestica senza dover reinserire la password.
Utilizzo
- Un pulsante zeptrionAIR è in grado di controllare un max. di 32 dispositivi wireless zeptrionAIR simultaneamente.
- Importante: se si utilizza un pulsante zeptrionAIR, l'intero sistema è limitato a 32 dispositivi wireless.
- È probabile che ci si trovi nell'INSTALLAZIONE DEMO. Assicurarsi di trovarsi nel proprio impianto.
- Verificare che lo smartphone/tablet sia collegato alla rete domestica (con smartphone/tablet con sistema operativo iOS tramite Impostazioni -> Wi-Fi).
- Trascinare il dito sullo schermo dall'alto verso il basso per reinizializzare gli elementi di comando per luci e tapparelle. (scorrere verso il basso per aggiornare)
- Attenersi alle istruzioni per l'uso di un punto di accesso wireless: Istruzioni per l'uso 'Messa in funzione di zeptrionAIR'
- Assicurarsi che siano soddisfatte le specifiche consigliate per la rete domestica. Cfr. domanda Quali specifiche deve soddisfare la mia rete wireless domestica?
- Controllare l'intensità del segnale dal punto di accesso wireless al dispositivo wireless zeptrionAIR. A tal fine, nell'app zeptrion selezionare Configurazione -> Dispositivi wireless zeptrion. L'intensità del segnale non deve apparire in rosso sul display (<-80dBm).
- Eseguire un aggiornamento del firmware sul ruoter/punto di accesso wireless e sui dispositivi wireless zeptrionAIR.
Per poter gestire la luce e le tapparelle tramite l'app zeptrion, lo smartphone/tablet deve trovarsi nel campo di copertura della rete domestica. L'accesso remoto è possibile tramite VPN. Cfr. Accesso remoto (VPN) tramite app Feller.
- Il layout dell'interfaccia utente viene salvato un'unica volta nell'app zeptrion sullo smartphone/tablet dell'utente. Il layout può essere personalizzato in modo diverso da uno smartphone/tablet all'altro, ad esempio tramite i preferiti.
- Per ulteriori informazioni sull'app zeptrion, consultare "Ulteriori informazioni"
È possibile che nel frattempo gli indirizzi IP dei dispositivi della rete domestica siano cambiati e che i comandi di scena del tasto smart zeptrionAIR vengano ancora inviati ai vecchi indirizzi IP. Per risolvere il problema si raccomanda quanto segue:
- Premere il tasto smart zeptrionAIR per 10 secondi (dopo 10 secondi si accende brevemente di verde come conferma). I nuovi indirizzi IP dei dispositivi nella rete domestica saranno così richiamati e saranno salvati sul pulsante smart zeptrionAIR.
- Se possibile, bloccare l'indirizzo IP con l'indirizzo MAC nelle impostazioni del router in modo che l'indirizzo IP non cambi nuovamente.
- Se possibile, utilizzare sempre l'ultima versione dell'app zeptrion e, eventualmente, eseguire un aggiornamento dei dispositivi wireless zeptrionAIR.
- I dispositivi WLAN zeptrionAIR possono essere aggiornati tramite il menu Configurazione > Verificare e aggiornare il firmware.
- Il comando e la configurazione tramite smartphone/tablet/Home Panel non sono più possibili.
- L'attivazione/disattivazione delle scene o l'automazione/simulazione di presenza sul pulsante zeptrionAIR non funzionano più.
- Il temporizzatore zeptrionAIR non può essere attivato/disattivato e non può essere modificato. Un temporizzatore zeptrionAIR attivato in precedenza continua a essere attivo.
- Il comando diretto di luci e tapparelle sul pulsante zeptrionAIR continua a funzionare.
Modifica
- Opzione 1 (stessa impostazione)
Per evitare di dover ricollegare i dispositivi wireless zeptrionAIR, utilizzare gli stessi dati di accesso alla rete domestica (SSID, password e tipo di protezione WPA. WPA2 ecc.) usati in precedenza. Quindi, controllare con l'app zeptrion che tutti i dispositivi wireless zeptrionAIR vengano di nuovo visualizzati (selezionare Configurazione > Dispositivi wireless zeptrion) e verificarne il funzionamento. Se al momento della messa in funzione il dispositivo wireless zeptrionAIR è stato assegnato a un punto di accesso in modo fisso tramite il proprio indirizzo MAC (possibile a partire dalla versione firmware 01.08.20, app V1.5), questa opzione non è possibile. - Opzione 2 (funzionamento in parallelo)
Installare i due router/punti di accesso wireless in parallelo, a condizione che il dispositivo wireless zeptrionAIR sia collegato al router/punto di accesso da sostituire. Il router/punto di accesso da sostituire non richiede a tal fine alcun collegamento a Internet. È sufficiente che sia alimentato dalla corrente. Assicurarsi che lo smartphone/tablet sia collegato al router/punto di accesso da sostituire. Nell'app è possibile associare ciascun dispositivo wireless zeptrionAIR al suo nuovo router/punto di accesso tramite Configurazione -> Dispositivi wireless zeptrion -> WiFi. - Opzione 3 (reset della rete locale)
Mantenendo premuto (> 5 sec) il pulsante WPS sul dispositivo wireless zeptrionAIR (possibile a partire dalla versione firmware 01.08.18), la configurazione di rete viene reimpostata sulle impostazioni di fabbrica. L'intera configurazione e programmazione dei temporizzatori rimane inalterata. È sufficiente collegare semplicemente il dispositivo wireless zeptrionAIR alla rete. Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni per l'uso nel capitolo "Messa in funzione di zeptrionAIR". - Opzione 4 (reset locale sulle impostazioni di fabbrica)
Per ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo wireless zeptrionAIR, mantenere premuto (>5 sec) il pulsante Reset. Tutte le impostazioni verranno cancellate! Successivamente è necessaria una messa in funzione (collegamento alla rete, configurazione). Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni per l'uso nel capitolo "Messa in funzione di zeptrionAIR". - Opzione 5 (accesso mediante WPS)
È possibile collegare facilmente i dispositivi wireless zeptrionAIR alla rete domestica anche tramite WPS (se "WPS push button" è supportato dal router/punto di accesso wireless). Premere semplicemente il pulsante WPS sul router/punto di accesso wireless, quindi premere il pulsante "WPS" sul dispositivo wireless zeptrionAIR. Nell'app zeptrion verificare che il dispositivo sia connesso correttamente.
- Si noti che i dispositivi wireless zeptrionAIR possono essere collegati a una sola rete domestica. Se i dati di accesso al router wireless vengono modificati, non sarà più possibile collegare i dispositivi wireless zeptrionAIR alla propria rete domestica. In questo caso, seguire le istruzioni riportare nella sezione (Quali sono gli aspetti da tenere presenti quando sostituisco il router/punto di accesso wireless?) per collegare i dispositivi.
- Procedere come segue: Prima di modificare i dati di accesso nel router wireless, ripristinare passo dopo passo le impostazioni di fabbrica dei dispositivi wireless zeptrionAIR tramite l'app zeptrion. In Configurazione > Dispositivi WLAN zeptrion selezionare il dispositivi wireless zeptrionAIR. Quindi, toccare Dispositivo > Resetta impostazione di rete e confermare due volte con "Sì". Verranno eliminate solo le impostazioni di rete (SSID, password). Gli altri dati di configurazione, come Locale, Simbolo, Nome rimangono invariati. Quindi, modificare i dati di accesso (SSID e password) nel router wireless. Procedere come descritto nelle istruzioni per l’uso e collegare i dispositivi wireless zeptrionAIR con la propria app zeptrion. Istruzioni per l'uso 'Messa in funzione di zeptrionAIR'
Cfr. Quali sono gli aspetti da tenere presenti quando sostituisco il router/punto di accesso wireless?
Rispondere due volte "Sì" alla domanda in Impostazioni > Resetta. Avvertenza: tutte le impostazioni utente dell'app verranno eliminate. Le impostazioni dei dispositivi wireless rimangono inalterate e sono nuovamente visibili dopo aver accettato le condizioni di licenza e d'uso premendo su Accetto.
In Impostazioni modificare lo stato dell'installazione demo in Non visualizzare.
Abbonamento alla newsletter di Feller
Restate informati! Nella newsletter di Feller potrete scoprire tutto sui nuovi prodotti, sui nuovi servizi e sugli aggiornamenti del software. Con la newsletter di Feller siete sempre aggiornati.