Informativa sulla privacy

La nostra azienda si impegna a servire i clienti con cura, stima e rispetto e a proteggere la loro privacy e i loro dati personali.

La nostra Politica sulla privacy dei dati contiene la spiegazione delle modalità e degli scopi di utilizzo dei dati personali degli utenti. Questa informativa supplementare fornisce ulteriori informazioni sui Prodotti digitali per gli Utenti professionali.

Private Users

Privacy Notice for Private Users: English version

La presente Informativa sulla privacy si applica ai prodotti digitali destinati agli utenti privati ("il servizio") di Feller AG, una consociata di Schneider Electric ("la nostra azienda"). Le affermazioni qui contenute, insieme a quelle contenute nella Politica sulla privacy dei dati, espongono le tipologie di dati personali raccolti durante l'uso del servizio e il relativo utilizzo e le modalità in cui gli utenti possono controllare la raccolta, la rettifica e/o la cancellazione di detti dati.

"Il servizio" comprende quanto segue:

  • Gestione dell'account Feller per utenti privati: credenziali di accesso agli strumenti digitali forniti agli utenti privati
  • Sistema Wiser by Feller: un sistema domestico smart che, dopo l'installazione dei dispositivi, deve essere messo in servizio da un utente professionale tramite l'app eSetup e può essere controllato tramite l'app Home dall'utente privato sia localmente che da remoto.

Il trattamento dei dati personali viene eseguito da Feller AG, consociata di Schneider Electric ("la nostra azienda"), in qualità di titolare del trattamento.


Operando a livello globale, la nostra azienda si impegna a garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali in conformità alle leggi vigenti. Abbiamo adottato politiche interne che stabiliscono regole comuni per la raccolta, l'utilizzo e la comunicazione dei dati personali da parte di tutti i soggetti giuridici in tutto il mondo. Per maggiori informazioni invitiamo a prendere visione della nostra Politica sulla privacy dei dati.

Di seguito sono elencati i dati trattati in relazione al "servizio" offerto all'utente.

Gestione dell'account Feller

Per creare un account Feller per utente privato è necessario possedere un sistema Wiser by Feller. L'utente può accedere e gestire i propri dati forniti durante la procedura di accesso direttamente nel sistema di gestione dell'account Feller.

La nostra azienda tratta e memorizza le seguenti categorie di dati personali:

Categorie di dati personali
Dati di contatto
Informazioni fornite dall'utente per registrare e gestire il proprio profilo nel sistema di gestione dell'account Feller:

  • Nome, cognome
  • E-mail e password (dati di accesso)

Fonte: Utente

Finalità del trattamento
Per gestire l'account e fornire il servizio e la relativa assistenza. Per la gestione del contratto e per comunicare con l'utente. Ciò serve ai fini dell'esecuzione del contratto con l'utente, utente privato o soggetto giuridico, nel qual caso l'esecuzione del contratto rientra nel nostro rispettivo legittimo interesse.
Per gli scopi commerciali della nostra azienda. Al fine di garantire la sicurezza di prodotti, servizi e contenuti digitali, la sicurezza delle nostre attività e degli altri. Tale finalità si basa sul nostro legittimo interesse a condizione che il trattamento non travalichi i diritti e le libertà dell'utente. Provvederemo anche a richiedere il consenso dell'utente come previsto dalle leggi, ivi comprese le normative applicabili in materia di cookie e tecnologie simili.

 

Sistema Wiser by Feller (basato su dispositivi installati)

Quando utilizza il sistema Wiser by Feller con l'app Wiser Home, l'utente controlla i propri dati personali che rimangono quasi esclusivamente all'interno del gateway di casa propria. Tuttavia, quando l'utente sceglie di connettere il servizio a Internet, la nostra azienda sottopone a trattamento una quantità limitata di dati personali per fornire all'utente l'esperienza di servizio connesso, per esempio l'accesso remoto.
Invitiamo l'utente a informare tutti gli occupanti della casa sul fatto che il servizio sia installato e operante e a mostrare loro la presente Informativa sulla privacy.

La nostra azienda tratta e memorizza le seguenti categorie di dati personali:

Categorie di dati personali
Dati di contatto

Fonte: Utente

Finalità del trattamento
Fare riferimento contenuta nel paragrafo "Gestione dell'account Feller"

Categorie di dati personali
Identificatori
Informazioni fornite dall'utente per connettere il sistema domestico smart "Wiser by Feller"

  • Identificatore del gateway
  • Informazioni sulla rete domestica (SSID)

Fonte: Utente

Finalità del trattamento
Queste informazioni vengono memorizzate per motivi funzionali e per fornire il servizio.

Categorie di dati personali
Informazioni di installazione
Informazioni fornite facoltativamente dall'utente per controllare localmente il sistema domestico smart "Wiser by Feller"

  • L'utente può assegnare nomi personalizzati a stanze e variatori di luce.
  • L'utente può definire impostazioni o eseguire comandi quali accendere un dispositivo o creare scene

Fonte: Utente

Finalità del trattamento
Per gestire l'account e fornire il servizio e la relativa assistenza. Per la gestione del contratto e per comunicare con l'utente. Ciò serve ai fini dell'esecuzione del contratto con l'utente. La nostra azienda non ha accesso a tali dati, che vengono memorizzati nel gateway dell'utente per motivi funzionali.

Categorie di dati personali
Informazioni sulle scene
Informazioni fornite dall'utente per controllare il sistema domestico smart "Wiser by Feller" (attivare una scena):

  • Identificatore di scena

Fonte: Utente e dispositivo domestico smart

Finalità del trattamento
Per motivi funzionali, l'identificatore di scena passa attraverso i nostri sistemi quando l'utente attiva una scena da remoto.
La descrizione effettiva della scena, però, viene memorizzata soltanto nell'applicazione mobile e nel gateway della casa, pertanto le azioni che l'utente intende attivare non sono visibili alla nostra azienda.

Categorie di dati personali
Informazioni sui dispositivi
Informazioni lette o misurate dall'installazione su bus

  • Informazioni provenienti dai dispositivi che ne indicano lo stato o riferiscono altre variabili. Per esempio: stato on/off di una luce, o stato su/giù di una tapparella.
  • Eventi correlati ai dispositivi. Per esempio: se l'utente ha connesso il proprio gateway, il giorno e l'ora in cui è stato visibile online l'ultima volta, la versione del firmware

Fonte: Dispositivi domestici smart

Finalità del trattamento
Per motivi funzionali e per fornire all'utente il servizio e la relativa assistenza, i dispositivi domestici smart riportano il proprio stato, altre variabili ed eventi.

 

Servizi di partner

Nessun servizio di partner riceve alcun tipo di dato personale.

 

 

  • Per fornire i nostri servizi e la relativa assistenza
  • Per la comunicazione, la sicurezza e per altre finalità indicate nella nostra Politica sulla privacy dei dati

La nostra azienda non prende decisioni basandosi esclusivamente su processi automatizzati che potrebbero avere conseguenze legali o ripercussioni simili sull'utente.

Funzionamento
La nostra azienda utilizza i dati personali allo scopo di fornire agli utenti i servizi e la relativa assistenza. Ciò serve ai fini dell'esecuzione del contratto con l'utente, utente privato o soggetto giuridico, nel qual caso l'esecuzione del contratto rientra nel nostro rispettivo legittimo interesse.

Comunicazione, sicurezza e altre finalità
La nostra azienda utilizza i dati personali per gestire il rapporto con l'utente (ivi compresa la gestione del contratto) e per comunicare con lo stesso. Trattiamo i dati anche per garantire la sicurezza di prodotti, servizi e contenuti digitali, la sicurezza delle nostre attività e degli altri. È altresì possibile che la nostra azienda debba gestire dei reclami. Altre finalità sono specificate nella nostra Politica sulla privacy dei dati.


A seconda delle circostanze, tali attività possono basarsi sull'esecuzione del contratto con l'utente, sul nostro legittimo interesse, sul legittimo interesse di un soggetto terzo o sul rispetto di obblighi di legge. Provvederemo anche a richiedere il consenso dell'utente come previsto dalle leggi, ivi comprese le normative applicabili in materia di cookie e tecnologie simili.

La nostra azienda conserva i dati per il periodo necessario a conseguire le finalità sopra descritte, tenendo conto dell'esigenza di fornire i servizi, dei requisiti legali, di marketing e di sicurezza, e dei termini di prescrizione.
Per richiedere l'eliminazione del proprio account, consultare la sezione "Modalità per l'esercizio da parte dell'utente di opzioni e diritti inerenti ai propri dati personali"

  • Per le finalità di marketing, la nostra azienda conserva le informazioni rilevanti dei clienti per un periodo di tre anni dal termine del rapporto o dall'ultima interazione con noi.
  • La cancellazione definitiva dei dati dell'utente potrebbe essere temporaneamente posticipata per dare all'utente la possibilità di annullare un errore, per adempiere ai requisiti di legge e per rispettare i termini di prescrizione.

In caso di dispositivi installati:

  • La maggior parte delle informazioni viene memorizzata soltanto nel gateway, dove l'utente può controllare i periodi di conservazione, ovvero può scegliere di eliminare scene e variatori di luce in base alle proprie esigenze. Se occorre assistenza, rivolgersi all'installatore.
  • Lo stato attuale di luci e variatori di luce (on/off) e delle tapparelle (su/giù) viene memorizzato nel gateway dell'utente, nel quale non viene archiviata la cronologia degli stati precedenti.

La nostra azienda non vende i dati personali degli utenti.
I dati personali saranno trattati dalle nostre consociate e dai nostri fornitori coinvolti nell'erogazione dei servizi e nell'esecuzione delle attività correlate alle finalità. Tra esse rientrano hosting e manutenzione, monitoraggio delle performance e sicurezza. Poiché la nostra azienda opera a livello globale, i team e i fornitori potrebbero svolgere ruoli di portata globale o multinazionale e potrebbero essere ubicati in qualsiasi parte del mondo in paesi in cui vigono standard sulla privacy diversi da quelli applicati nei paesi dei clienti. La nostra azienda ha adottato misure volte a garantire un livello adeguato di protezione dei dati personali, sviluppando politiche interne applicate dalle nostre consociate e stipulando contratti pertinenti con i nostri fornitori al fine di garantire tutele adeguate. Il nostro gruppo ha adottato le Norme vincolanti d'impresa (Binding Corporate Rules, o BCR); inoltre, stipula clausole contrattuali standard, si basa sulle decisioni di adeguatezza della Commissione europea e sulla lista di stati pubblicata dall'IFPDT svizzero. Per maggiori dettagli e per richiedere una copia delle tutele messe in atto, è possibile contattare global-data-privacy@schneider-electric.com.

La nostra azienda potrebbe condividere i dati personali dell'utente, se necessario, anche:

  • con le autorità competenti, ove ritenga in buona fede che la divulgazione sia necessaria per rispondere a una procedura giudiziaria, a una richiesta ufficiale valida, o se altrimenti richiesto dalla legge;
  • per difendere i nostri diritti giuridici o tutelare i diritti o la sicurezza di una persona fisica o giuridica;
  • se richiesto dal cliente o dall'utente;
  • con soggetti terzi nell'ambito della riorganizzazione delle attività produttive.


Nel caso in cui l'utente autorizzi soggetti terzi a raccogliere informazioni dai dispositivi connessi, ad accedere alle informazioni trattate nell'ambito del servizio o a dare comandi ai dispositivi connessi (per esempio utilizzando l'assistente vocale di una parte terza), la nostra azienda condividerà le informazioni anche con tali soggetti terzi per dare esecuzione alle richieste dell'utente. La nostra azienda non ha alcun controllo su detti soggetti terzi né sulle rispettive prassi in materia di privacy. Prima di interagire con essi, è opportuno che l'utente consulti le rispettive politiche sulla privacy.

Google Analytics
Il servizio include Google Analytics, un servizio di Google che fornisce alla nostra azienda informazioni relative al modo di utilizzo delle applicazioni da parte degli utenti sui dispositivi mobili e sul Web. Le informazioni sull'utilizzo dei dati da parte di Google sono pubblicate su https://www.google.com/policies/technologies/partner-sites
Le funzioni di Google Analytics sono utilizzate per capire con quale frequenza vengono usate le funzionalità.

App Center
App Center è un servizio per sviluppatori integrato di Microsoft per creare, testare, condividere e monitorare le app mobili e desktop. Il servizio comprende la Diagnostica, come Arresti anomali e analisi per le applicazioni mobili.

Ai fini della protezione dei dati personali, la nostra azienda si attiene agli standard di settore generalmente accettati e ha messo in atto appropriate tutele amministrative, tecniche e fisiche per assicurare la protezione contro la distruzione accidentale o illegale, la perdita accidentale e l'alterazione non autorizzata.

Tuttavia, nessun metodo di trasmissione in Internet o di archiviazione elettronica è sicuro al 100%, pertanto non possiamo garantire la sicurezza assoluta.

Per esercitare i diritti connessi alla protezione dei dati previsti dalle normative applicabili in materia (LPD svizzera e GDPR europeo), come il diritto di informazione, di accesso, di rettifica, di revoca del consenso, di richiesta di cancellazione o di limitazione del trattamento, il diritto di opposizione e il diritto alla portabilità dei dati, l'utente può:

  • accedere ai propri dati personali e modificarli ed esercitare le proprie scelte, utilizzando il sistema di gestione dell'account Feller;
  • richiedere l'eliminazione del proprio account utilizzando il sistema di gestione dell'account Feller; oltre a cancellare i dati dell'account, ci assicuriamo di escludere la possibilità di poter risalire alle informazioni associate alla configurazione (identificatore del gateway);
  • in caso di dispositivi installati: rimuovere il dispositivo dalla configurazione. (Se occorre assistenza, rivolgersi al proprio installatore);
  • inviare una richiesta a datenschutz.schneider-electric@uimc.at. Per garantire la sicurezza dei dati personali, la nostra azienda potrebbe richiedere all'utente di fornire ulteriori dettagli per verificare la sua identità.
    Per qualsiasi suggerimento, domanda e richiesta, invitiamo gli utenti a contattarci utilizzando i dati indicati nella sezione "Come contattarci". Saremo lieti di offrire la nostra assistenza.

Gli utenti possono indirizzare domande o commenti sulle nostre prassi in materia di privacy o sulla presente Informativa sulla privacy al corrispondente per la Svizzera del nostro Responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer, DPO):

Schneider Electric (Svizzera) AG
Worbstrasse 187 
3073 Gümligen 

Svizzera
datenschutz.schneider-electric@uimc.at

Feller AG
Bergstrasse 70
8810 Horgen
datenschutz.schneider-electric@uimc.at

Qualora l'utente ritenga che Schneider Electric abbia trattato i propri dati personali in violazione delle disposizioni di legge vigenti, potrà presentare reclamo al DPO, utilizzando i dati di contatto sopra indicati, oppure all'autorità di controllo.

La presente Informativa sulla privacy potrebbe subire modifiche di tanto in tanto. La nostra azienda provvederà a fornire informazioni in merito a modifiche sostanziali.


Ultimo aggiornamento: dicembre 2021