Wiser by Feller – il sistema olistico per la Connected Home
Wiser by Feller sta ampliando le sue funzionalità: oltre al controllo della luce e delle tapparelle, sono stati aggiunti il controllo della temperatura ambiente e una stazione meteo. Grazie alla Generazione B, gli elettricisti possono progettare abitazioni connesse in case monofamiliari e condomini con un massimo di 100 dispositivi nel loro processo abituale.

Tutto rimane come sempre
Progetti due volte più grandi con la nuova generazione B e ampliamento delle funzionalità dei sistemi esistenti con il nuovo comando WLAN generazione B: per il resto, tutto resta invariato per gli installatori elettricisti. La generazione B, compatibile con le versioni precedenti, prende il posto della generazione A e consente l'ulteriore diffusione della tecnologia intelligente negli appartamenti in affitto, nelle case unifamiliari e nelle abitazioni plurifamiliari.

Luce, tapparelle e riscaldamento collegati in rete con un unico filo
Wiser by Feller ha reso il tutto più semplice possibile: la funzionalità del sistema viene realizzata con un solo filo aggiuntivo. Ora arriva il primo aggiornamento. La generazione B consente sin da ora l’installazione di un massimo di 100 apparecchi. Ed inoltre il collegamento della regolazione della temperatura ambiente e della stazione meteo. Ciò consente di realizzare soluzioni e applicazioni più complete e con un futuro.
Wiser by Feller - ora con ancora più funzionalità
Generazione B: fino a 100 apparecchi
Con la generazione B soddisfiamo le richieste dei clienti che desiderano progettare impianti comprendenti fino a 100 apparecchi, in modo semplice come sempre, e sempre con un solo filo K+.
Proprietà della generazione BRegolazione della temperatura ambiente: in ogni stanza il calore desiderato
La regolazione della temperatura ambiente rende l'efficienza energetica molto semplice. Il sistema di regolazione è composto dal regolatore di riscaldamento, dal sensore di temperatura ambiente e dalle app Wiser eSetup e Home. Disponibile da luglio 2024.
Per Regolazione della temperatura ambienteStazione meteo: protezione dagli influssi esterni
La stazione meteo permette di automatizzare la protezione di tapparelle, veneziane e tende parasole. È possibile collegare anche una scatola di segnalazione grandine. Disponibile da luglio 2024.
Alla Stazione meteoImportante da sapere:
Disponibilità
Unità funzionale generazione B: da settembre 2023
Comando WLAN generazione B: 1 aprile 2024.(Nota: dal 1° aprile 2024 i grossisti offriranno solo apparecchi montati Wiser della nuova generazione B).
Regolazione della temperatura ambiente: 1 luglio 2024
Stazione meteo: 1 luglio 2024
Feller Academy
Iscrivetevi a uno dei nostri corsi Wiser. I nostri istruttori Feller vi mostreranno come installare e mettere in funzione una Connected Home senza grossi sforzi. «Grazie ai corsi di aggiornamento della Feller Academy, ora posso realizzare un numero significativamente maggiore di progetti.»
FAQ
Tutte le domande e le risposte sul sistema di smart home Wiser by Feller, le sue funzionalità e le sue linee di design.
Wiser by Feller rimane semplice, efficiente e sicuro

Ampliamento dei sistemi esistenti
I nuovi apparecchi Wiser sono compatibili con le installazioni Wiser esistenti. Tuttavia, solo i sistemi interamente di generazione B permettono l’integrazione fino a un massimo di 100 apparecchi.
Se avete ancora apparecchi di generazione A in magazzino, usateli per piccoli progetti. I sistemi esistenti con componenti Wiser di generazione A possono essere dotati in qualsiasi momento di un comando WLAN di generazione B con regolazione della temperatura ambiente e stazione meteo. Il limite di sistema rimane di 50 apparecchi*.
In un sistema esistente, il comando WLAN di generazione A deve essere sostituito con uno di generazione B. La messa in funzione deve essere eseguita nuovamente dall'inizio utilizzando l'app Wiser eSetup. L’impianto deve anche essere cancellato nell'app Wiser Home e aggiunto nuovamente (è necessario ricreare le impostazioni come il nome, la scena o il timer). Ulteriori informazioni sono disponibili nel documento «Esempi per l'ampliamento di impianti Wiser esistenti» .
Proprietà dei componenti della generazione B
Unità funzionale Wiser generazione B
- È retrocompatibile con unità funzionali di generazione A – con funzionamento misto, il limite del sistema rimane a 50 apparecchi.
- Consente la progettazione di sistemi con funzionalità estese, anche in impianti esistenti.
- Installazione, configurazione e reset semplici come sempre
- Nuovo codice identificativo, numero di articolo ora con indice «B» invece di «A», ad esempio 3401.B.BSE
Comando WLAN Wiser generazione B
- È retrocompatibile con l’unità funzionale WLAN di generazione A – nel funzionamento misto con l’unità funzionale di generazione A, il limite di sistema rimane a 50 apparecchi.
- Consente la progettazione di sistemi con funzionalità estese, anche in impianti esistenti.
- Installazione, configurazione e reset semplici come sempre
- Come in precedenza, il sistema necessita di un solo apparecchio con WLAN.
- Necessario per sistemi di grandi dimensioni con un massimo di 100 apparecchi o per applicazioni come la stazione meteo Wiser o il regolatore di riscaldamento Wiser con sensori di temperatura ambiente.
- Nuovo codice identificativo, numero di articolo ora con indice «B» anziché «A», ad esempio 926-3401.1.W.B.F.61.
- Nella fase di transizione, sono disponibili sul mercato entrambe le generazioni.
Avvertenza: Gli apparecchi montati mantengono i codici articolo esistenti, ma ora vengono forniti con inserti o comando WLAN di generazione B. Un contrassegno con un punto blu o giallo sulla confezione sta ad indicare la generazione B.

I vostri vantaggi commerciali con Wiser by Feller generazione B
Wiser by Feller è un investimento sicuro. Ora è possibile ampliare i progetti o realizzare progetti più grandi, ad esempio in abitazioni plurifamiliari o complessi residenziali, sia in nuove costruzioni che in vecchi edifici o ristrutturazioni. Inoltre, è sufficiente un filo K+ aggiuntivo per configurare una casa smart. I lavori di installazione risultano minimi anche in caso di montaggio di 100 apparecchi. In questo modo, otterrete un valore aggiunto per voi e per i vostri clienti. Le offerte interessanti rafforzano il vostro business. Un sistema intelligente per la casa che ha anche un’estetica piacevole. È a prova di futuro e aumenta il valore degli immobili.
Regolazione della temperatura ambiente - Efficienza energetica con Wiser by Feller
In combinazione con il regolatore di riscaldamento Wiser, i nuovi sensori di temperatura ambiente Wiser consentono, col sistema Wiser by Feller, una regolazione individuale del riscaldamento per ciascun ambiente. L'unico requisito necessario è un apparecchio WLAN Wiser per luci o tende con un comando WLAN di generazione B. La regolazione della temperatura ambiente Wiser è composta dal sensore di temperatura ambiente e dal regolatore di riscaldamento per sei zone di riscaldamento.

Efficienza energetica: calore perfettamente personalizzato con Wiser by Feller
Con l'app Wiser eSetup potete mettere in funzione il sistema, mentre con l'app Wiser Home i vostri clienti possono controllare il proprio riscaldamento in modo efficiente, digitale e con l'esatta regolazione della temperatura. Il sistema di controllo intelligente consente inoltre ai clienti di risparmiare sui costi di riscaldamento e di aumentare l'efficienza energetica.

Innovazione nella velocità di installazione
Grazie al filo Wiser K+ e alla topologia a bus Wiser, non è più necessario far passare i cavi da ogni termostato al collettore dell'acqua calda. Le zone di riscaldamento vengono create nell'app e collegate al sensore di temperatura ambiente corretto. Facile e veloce!
Note
- Tutti i dispositivi Wiser per luci e tende sono disponibili con WLAN. Per ogni sistema è necessario un solo dispositivo WLAN (4).
- Dimensioni del sistema: un sensore di temperatura ambiente (2) conta come un dispositivo, un regolatore di riscaldamento (1) conta come un dispositivo.

Sensore di temperatura ambiente Wiser
Il sensore di temperatura ambiente Wiser misura la temperatura in ogni stanza e comunica tramite il filo K+ con il regolatore di riscaldamento Wiser, che regola la temperatura ambiente in base al valore nominale selezionato. I sensori sono disponibili nelle linee EDIZIOdue, EDIZIO.liv e STANDARDdue sia con sistema a baionetta che con SNAPFIX.
Il valore nominale viene stabilito nell'app Wiser Home, dove viene visualizzata anche la rispettiva temperatura ambiente. Anche in questo caso è necessario un apparecchio Wiser WLAN per luci o tapparelle con un comando di generazione B (926-34*W.B*). Per un collegamento corretto, il sensore di temperatura ambiente richiede il collegamento L,N,K+ (1.5mm2).

Regolatore di riscaldamento Wiser 6K
Il regolatore di riscaldamento Wiser controlla fino a sei circuiti di riscaldamento e un impianto Wiser può essere dotato di più regolatori di riscaldamento. I canali di uscita del regolatore di riscaldamento (1...6) e il sensore di temperatura ambiente vengono raggruppati tramite l'applicazione Wiser eSetup. Il regolatore di riscaldamento Wiser viene solitamente installato direttamente nel collettore del riscaldamento o dell'acqua calda*.
*Le sue dimensioni sono H102 (126 con montaggio) x L122 x P50 mm. Può essere montato con due viti o in alternativa agganciato a una guida DIN. L'innovativo dispositivo di scarico delle forze di trazione per i cavi delle valvole e i morsetti a innesto rendono l'installazione estremamente semplice e chiara.
Ampliamento degli impianti Wiser esistenti con la soluzione di riscaldamento
Il nuovo regolatore della temperatura ambiente Wiser by Feller può essere integrato in un sistema esistente con apparecchi di generazione A o in sistemi misti. Oltre ai condotti idonei, sono necessari il nuovo comando WLAN di generazione B e un adattamento della configurazione.
Stazione meteo: Funzioni di protezione per tapparelle, tende veneziane e tende parasole
La stazione meteo Wiser misura il vento, la pioggia, la temperatura esterna e l'intensità della luce e invia i dati al modulo REG della stazione meteo. In questo modo le tapparelle, le veneziane e le tende parasole si alzano automaticamente in base alle condizioni atmosferiche. I valori di soglia possono essere configurati individualmente nell'app Wiser eSetup. È anche disponibile un collegamento alla scatola di segnalazione grandine.
Collegamento al sistema Wiser
Il modulo Wiser REG per la stazione meteo 3440.B.1.REG viene installato nel quadro di distribuzione elettrica e collega il sistema Wiser, ovvero il filo K+, alla nuova stazione meteo Wiser. Per configurare i valori di soglia con l'app Wiser eSetup, è necessario un apparecchio WLAN Wiser di generazione B.

La stazione meteo nella casa plurifamiliare
Niente di più semplice. Una stazione meteo può servire diversi impianti Wiser indipendenti. Il cablaggio avviene tramite una presa di passaggio con i relativi cavi RS-485.
È importante assicurarsi che il filo K+ sia posato separatamente da questi cavi RS-485 per evitare la diafonia dei segnali. Ad esempio, il filo K+ dell'appartamento A non deve essere posato nello stesso condotto del filo K+ dell'appartamento B. Il modulo REG deve essere installato nell’appartamento corrispondente.

Ampliamento degli impianti esistenti con una stazione meteo
La nuova stazione meteo Wiser può essere integrata in un sistema esistente con apparecchi di generazione A o in sistemi misti. Oltre ai condotti idonei, sono necessari il nuovo comando WLAN di generazione B e un adattamento della configurazione.